“La parte migliore”. La formazione spirituale nella Pastorale sociale – Seminario nazionale di Palermo 8 – 11 febbraio 2023

Si è tenuto a Palermo all’Astoria Palace, dall’8 all’11 febbraio, il VII Seminario nazionale di Pastorale sociale sul tema: «La parte migliore» (LC 10,42) - La formazione spirituale nella pastorale sociale.

Il Seminario rivolto a tutti i direttori regionali e diocesani di pastorale sociale ha visto anche la partecipazione dei referenti delle Associazioni che collaborano con l’Ufficio Nazionale di PSL

Sono state giornate molto intense che hanno visto impegnate quasi 150 persone, provenienti da tutte le Diocesi d’Italia, in momenti ascolto e di incontro e laboratorio con L’obiettivo di fornire un contributo ai Cantieri di Betania del Cammino sinodale della Chiesa italiana.

Il quadro di riferimento dei lavori del Seminario è stato il brano evangelico di Marta e Maria (Lc 10, 38-42), nella ricerca della "parte migliore".

La spiritualità elemento costituente della P.S.L.

Le relazioni e gli interventi in sede plenaria e di laboratorio, sono stati animati dal pensiero da tutti condiviso che la spiritualità è elemento costituente, non marginale, per chi si occupa di problemi sociali, lavoro, economia, politica, giustizia, pace, cura del creato.

La formazione spirituale è il “proprium” della pastorale sociale e consente di illuminare una visione della spiritualità che oggi appare debitrice di una tradizione dualista e di un modello estetico, come ha rilevato il teologo don Giuliano Zanchi nella sua relazione. È diffusa la convinzione che quando si parla di spiritualità si debba mettere in campo la preghiera, la liturgia come “cose da fare”, da aggiungere alla vita che in realtà va per la sua strada, fatta di impegni, di corse, di affari, di compromessi, di sogni. Un dualismo che si risolve nell’assunto che la spiritualità cristiana o è incarnata o non è.

Ma non siamo all’anno zero: c’è una storia di spiritualità feconda che ha attraversato il nostro Paese e ci sono persone, animate dalla fede in Cristo, che provano quotidianamente a prendersi cura dei rapporti sociali.

Passare dal fare alla cura delle relazioni - creare comunità territoriali

I Lavori del Seminario hanno consegnato agli operatori della Pastorale sociale la necessità, già emersa con l’avvio del Cammino sinodale, di passare dal fare alla cura delle relazioni, di creare comunità territoriali con tutti i soggetti che hanno a cuore il bene comune che animano il tessuto sociale di un territorio e di assumere lo stile di lavoro per progetti.

E’ stata avvertita l’esigenza ineludibile di far sentire accolte le persone nell’ordinario.

La profezia di partire dalla povertà vecchie e nuove diventa lo stile inconfondibile della Chiesa che annuncia il valore della vita al di là della sua utilità. Le realtà penultime sono così rivelative di quelle ultime. Solo nella fedeltà ad esse ci si apre al dono di Dio. Accogliere “le sofferenze di Dio nel mondo”, come amava dire Bonhoeffer, è il modo più vero di diventare cristiani. Da animatori della storia spezzando la Parola di Dio, condividendo occasioni di confronto sull’insegnamento sociale della Chiesa, entrando nei luoghi di lavoro e offrendo ai giovani il dono di un accompagnamento vocazionale.

I lavori sono stati illuminati dall’esperienza pastorale di Padre Pino Puglisi a cui è stato dedicato tutto un pomeriggio ponendosi sui suoi passi nei luoghi del suo vissuto a Brancaccio, tra quanti nella Parrocchia di San Gaetano, nel Centro Padre Nostro e nel quartiere continuano a camminare, anche con fatica, sulle sue orme e raccogliendosi in preghiera nel luogo del suo martirio.

(estratto dell'articolo della AGENSIR - link leggi tutto >>)

Il seminario nei media

• Video dell'intervento di saluto del nostro Arcivescovo S.E. Mons. Corrado Lorefice

• Foto di gruppo a conclusione della Liturgia Eucaristica  presieduta da S.E. Mons.  Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù e delegato CESi per i Problemi sociali e il Lavoro e della Liturgia Eucaristica presieduta da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo