Eventi e Attività


GLI EVENTI


1 settembre - 4 ottobre 2021 - Tempo del Creato

1 giugno 2021 «La Notte dei Santuari»

Si è celebrata presso il Santuario di S. Rosalia a Monte Pellegrino con la partecipazione dell'Ufficio P.S.L. Arcidiocesi di Palermo. Ha dato ufficialmente il via al progetto “Ora viene il bello”, promosso dall'Ufficio nazionale per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana.  Ai numerosi di pellegrini presenti è stata concessa da Papa Francesco l’indulgenza plenaria, attraversando la Porta della Speranza e secondo le consuete condizioni.

Più notizie e foto in Facebbok >>

 

 

22 maggio 2021 - Celebrazione Eucaristica in occasione della "Settimana Laudato Sì"

La #SettimanaLaudatoSi è stato un evento mondiale promosso dal Vaticano attraverso il  Dicastero per il Servizio  dello Sviluppo Umano Integrale e facilitato dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima in collaborazione con circa 150 organizzazioni cattoliche. Si è svolta dal 16 al 25 maggio 2021, ed ha rappresentato il coronamento dell’Anno Speciale Laudato Si’ e la celebrazione del grande progresso che l’intera Chiesa ha compiuto sulla via della conversione ecologica. E' stata anche un momento per riflettere su ciò che la pandemia COVID-19 ci ha insegnato e per prepararci per il futuro con speranza.
L'evento della Celebrazione Eucaristica nell'Arcidiocesi di Palermo è stato promosso da: Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Caritas Diocesana, Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e Progetto Policoro e la Parrocchia "Sant'Antonio di Padova"(Arenella)

Più notizie e foto in Facebbok >>

5 luglio 2021 - "DIALOGHI SUL SAGRATO - LA RESPONSABILITA' DEI CRISTIANI DI FRONTE ALLA MAFIA"

All'incontro, promosso insieme al Centro Diocesano delle Aggregazioni Laicali, sono intervenuti:
S.E. R. Mons. CORRADO LOREFICE, Arcivescovo di Palermo,
LAURA VACCARO, Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Palermo,
Don CESARE RATTOBALLI, Parroco della Parrocchia dell'Annunciazione.
VINCENZO CERUSO, Segretario della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali.
Ha moderato ALESSANDRA TURRISI, giornalista e scrittrice.

Più notizie e foto in Facebbok >>

19 marzo 2021 - ANNO GIUBILARE DI SAN GIUSEPPE  FESTA DI SAN GIUSEPPE - Solenne Concelebrazione in occasione della festa di S. Giuseppe

Nella Chiesa di S. Giuseppe dei Teatini, presieduta da S.E.R. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, si è tenuta Solenne Concelebrazione in occasione della festa di S. Giuseppe, con la partecipazione dell’UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO, del PROGETTO POLICORO ARCIDIOCESI DI PALERMO e delle Organizzazioni degli Artigiani C.N.A., CASA ARTIGIANI PALERMO, CONFARTIGIANATO IMPRESE, C.L.A.A.I.

Più notizie e foto in Facebbok >>

 

8 marzo 2021 - Oltre la festa dell'8 marzo, “LA VIOLENZA SULLE DONNE È UN GRIDO CHE ARRIVA IN CIELO”

L'Ufficio della P.S.L. Arcidiocesi di Palermo ha lanciato, insieme all'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali,  un appello contro la violenza sulle donne con le parole di Papa Francesco "La violenza sulle donne è una profanazione di Dio, che ha scelto di nascere da una donna, è “una vigliaccheria e un degrado, per gli uomini e per tutta l’umanità”.

il testo dell'appello >>

 

20 dicembre 2020 - 70^ Giornata del Ringraziamento

La giornata si è celebrata a Roccapalumba insieme alla Coldiretti Sicilia con il titolo: “Dall’acqua, dalla terra e dal lavoro, nutrimento per l’uomo”. L'Arcivescovo, S.E.R. Mons. Corrado Lorefice, che ha presieduto la Liturgia Eucaristica nella omelia ha detto: "La pandemia da Covid 19, oltre a causare una situazione grave di emergenza sanitaria, ha prodotto contestualmente un’emergenza sociale, ha messo fortemente in crisi tutto il mondo del lavoro nei diversi settori economici, ma ne ha anche colpito alcuni in particolare, tra cui quello agricolo, che comunque con tenacia e determinazione ha continuato faticosamente a fare la propria parte per il bene della collettività. In questa giornata desideriamo fortemente fare Eucarestia e cioè celebrare in uno stile di ringraziamento, per tutti i frutti della terra, e non solo per questo, ma per tutto quanto è consegnato a noi da Dio come dono, perché anche noi possiamo diventare dono e ringraziamento. Desideriamo altresì esprimere apprezzamento e sostegno agli uomini e alle donne, che con generosità investono energie ed impegno nelle campagne e che con il loro lavoro cooperano a coltivare e custodire i beni della terra.
Ci auguriamo di potere godere del frutto del loro lavoro, e per questo auspichiamo che si attivino tutte quelle misure e iniziative che possano consentire un concreto rilancio del settore agricolo oltre l’emergenza, incoraggiando così tanti giovani a continuare a credere che è possibile realizzare il proprio progetto di vita scegliendo anche qui in Sicilia, il lavoro dei campi".

Più notizie e foto in Facebbok >>

8 dicembre 2020 - La cultura della cura come percorso di pace

In occasione della celebrazione della 54^ giornata della Pace l'Ufficio della P.S.L. dell'Arcidiocesi di Palermo con: Caritas Diocesana, Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, la Consulta delle Aggregazioni Laicali e l'Ufficio Pastorale per l'Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso ha organizzato un incontro con S.E.R. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, sul tema: "La cultura della cura come percorso di pace"

La registrazione dell'intervento su youtube >>

3 dicembre 2020 - “New Technology for Welfare Lab”

La Caritas Diocesana di Palermo, la Pastorale Sociale e del Lavoro, la Pastorale Giovanile, in collaborazione con il Progetto Policoro per stimolare la creazione di nuove forme imprenditoriali attraverso il Progetto “New Technology for Welfare Lab” hanno lanciato un contest, tra giovani dai 18 ai 35 anni, attraverso il quale stimolare le diverse idee imprenditoriali giovanili, che avessero come elemento caratterizzante lo sviluppo di servizi e/o prodotti, innovativi da un punto di vista tecnologico e/o di comunicazione sociale, volti all’utilità collettiva del nostro territorio.
Il Contest è stato vinto dall'impresa sociale “Il Mediterraneo Scarl” che ha scelto di essere vicini alla loro terra, dando valore, attraverso l’informazione, a tutte quelle persone che quotidianamente, e spesso anche con grandi sacrifici, rappresentano il lato più autentico, costruttivo, tangibile della Sicilia attraverso il sito web: Il Mediterraneo 24 | Tutte le buone notizie in Sicilia

8 ottobre 2020 - “INSIEME FACCIAMO PIU' BELLA LA NOSTRA PALERMO”

L'Ufficio P.S.L. Arcidiocesi di Palermo con tutta la Comunità dei cristiani della città di Palermo, nell’espressione delle varie Chiese confessionali presenti nel territorio, unite nell’impegno “per la salvaguardia del creato, per il rispetto e la corresponsabilità nel costruire la città terrena nella giustizia e nella solidarietà, nel rifiuto di ogni violenza e nella difesa dei diritti fondamentali della donna e dell’uomo”*, condividendo l’obbligo morale e civile di sollecitare interventi attuativi di misure concrete e immediate in risposta ai bisogni e alle attese della cittadinanza, hanno promosso una petizione diretta a Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo perché INSIEME FACCIAMO PIU' BELLA LA NOSTRA PALERMO. Il testo del messaggio nella home page di questo sito >>

30 settembre - 4 ottobre 2020 - 15^ Giornata per la Custodia del Creato - Pulizia della spiaggia

30 settembre Preghiera Ecumenica nel Sagrato della Cattedrale

per sensibilizzare bambini, famiglie e tutta la cittadinanza alla Cura del Creato

Il 2 ottobre 2020, lungo il marciapiede che costeggia l'I.C.S. Sperone Pertini in Via Giannotta, Don Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, la Professoressa Antonella Di Bartolo Dirigente scolastico dell'I.C.S. Sperone Pertini, il Dott. Fabio Giambrone Vicesindaco del Comune di Palermo ed allievi dell'I.C.S. Perone Pertini con i loro genitori hanno piantumato degli alberi.

Album fotografico in Facebook >>

il 4 ottobre 2020 è stata effettuata la pulizia della spiaggia di Romagnolo nel tratto davanti la Chiesa di San Giovanni Bosco in Via Messina Marine con la collaborazione di: Gruppo Scouts AGESCI. Associazione Retake, Azione Cattolica - Diocesi di Palermo e Progetto Policoro Arcidiocesi di Palermo.

Album fotografico in Facebook >>

 


EMERGENZA COVID 19


Nel momento in cui la diffusione del contagio ha costretto tante famiglie a difficoltà economiche tali da non potersi permettere l'acquisto di generi di prima necessità l'Ufficio della P.S.L. dell'Arcidiocesi di Palermo si è posta accanto alla Caritas Diocesana ed ai territori per venire loro incontro con aiuti alimentari e promuovendo nello specifico due campagne di raccolta alimenti.


LE ATTIVITA'


Progetto Policoro

Il Progetto Policoro è un progetto pastorale della Chiesa Italiana, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana ed affidato alla cura dell'Ufficio Pastorale dei Problemi Sociali e del Lavoro, della Pastorale Giovanile e della Caritas Diocesana, per offrire un servizio alle Comunità parrocchiali finalizzato a:

  • vivificare il mondo del lavoro alla luce del Vangelo;
  • promuovere la cultura di impresa;
  • prendersi cura dei giovani che vogliono assumere l'impegno di creare lavoro per se e per gli altri.

(visita il sito web >>)

Segni di Bellezza

In sinergia con gli Uffici Pastorali Diocesani del Turismo, Giovanile, Caritas Diocesana e l'Ufficio per i Beni culturali partecipa alle iniziative per la valorizzazione a fini turistici delle risorse ambientali culturali, storico. monumentali ed artistiche del territorio Diocesano secondo la metodologia del "turismo relazionale". Braccio operativo è il team Turismo del Progetto Policoro che cura il sito www.turismo.arcidiocesi.palermo.it