Rete di promozione sociale

Associazioni ed Enti di promozione sociale in Diocesi

ASSOCIAZIONE SANTA CHIARA

L’Associazione Santa Chiara, nata per venire incontro ai numerosi servizi dell’Oratorio Santa Chiara, (PA) è impegnata da anni in un quartiere a rischio: Ballarò - Albergheria (povertà – droga – disoccupazione – abbandono scolastico – presenza immigrati). In collaborazione con le diverse realtà del quartiere e i Centri Sociali, è maturata, lungo questi anni, l’esigenza di affrontare insieme i problemi giovanili e degli immigrati, con particolare attenzione alle fasce più svantaggiate. L’Associazione Santa Chiara nata nel maggio 1997, opera, pertanto, con i minori del quartiere e con la nuova realtà degli immigrati, in strettissima collaborazione con l’Oratorio Santa Chiara di cui ne condivide la spiritualità salesiana.

CONTATTI

 Indirizzo: Piazza S. Chiara 11, 90134 Palermo  Tel.: 091.331141  /091.322868   e-mail:  santa.chiara@yahoo.it

per maggiori notizie link al sito www.santachiara.org

CENTRO ASTALLI

Il Centro Astalli si rivolge a tutti ma soprattuttto agli strenieri non comunitari che vivono a Palermo e che si trovano in difficoltà di sistemazione e di inserimento sociale, che  vogliono fare un percorso dio formazione ed integrazione.

CONTATTI

 Indirizzo:  Piazza SS 40 Martiri 10/12, 90100 Palermo  Tel./fax 091 6076283 - cell. 320 6190345 - e-mail  astallipa@libero.it

(scheda)

CENTRO PADRE NOSTRO

Il Centro di Accoglienza Padre Nostro è stato voluto e fondato a Brancaccio da don Giuseppe Puglisi il 29 Gennaio1993. Alla sua realizzazione Don Puglisi vi lavorò fin dal 1991 perché fosse segno visibile nel quartiere della volontà della Comunità parrocchiale di coniugare l'evangelizzazione e la promozione umana

Il Centro oggi è un Ente Morale riconosciuto dal Presidente della Repubblica, che opera a favore delle fasce più deboli. Lo statuto si ispira nel contenuto, negli scopi e nel metodo di lavoro all’insegnamento di don Puglisi.
Centro di Accoglienza Padre Nostro - onlus

CONTATTI

 Indirizzo:  Via Brancaccio, 210, 90124 Palermo  Tel.: 091 6301150 - 6307059 /fax 0039 091 6301088   e-mail:  info@centropadrenostro.it

per maggiori notizie link al sito www.centropadrenostro.it

MISSIONE SPERANZA E CARITA'

L'azione della Missione non è orientata verso l’assistenzialismo bensì verso il recupero della dignità di quanti si sono trovati ai margini della società e che spesso vengono scartati e considerati irrecuperabili. Grazie all’opera di volontariato prestata da artigiani e liberi professionisti, si cerca di dare una speranza ai fratelli accolti dandogli la possibilità di imparare ad esercitare un mestiere, valorizzando così, il tempo di permanenza in Missione e offrendo loro gli strumenti per affrontare rapidamente il ritorno nella società e una corretta integrazione nel contesto cittadino, in particolare per i tanti fratelli stranieri accolti in missione.

CONTATTI

 Indirizzo:  Via Archirafi, 31, 90123 Palermo  Tel.:  091.61.61.887 - 6307059 /fax 091.61.65.297   e-mail:  info@pacepace.org

per maggiori notizie link al sito www.pacepace.org

PROGETTO ALBERGHERIA E CAPO INSIEME

"Albergheria e Capo insieme"  è un progetto di pastorale per la promozione umana condiviso dalle comunità ecclesiali dei quartieri Capo ed Albergheria che prende l'avvio dal Progetto Cattedrale, fondato da Don salvatore Napoleone il 27 febbraio del 1994 nella Parrocchia Cattedrale.
Condividono oggi il progetto, insieme alle Comunità parrocchialia della Cattedrale, di S. Stanislao Kostka, di S. Ippolito, di S. Giuseppe Cafasso, e di S. Nicolò all'Albergheria,
L'Associazione e l' Oratorio S. Chiara, il Centro Giovanile Odigitria,  l'Ass. Madre Serafina Farolfi,  l'Ass. Nuova Era a Viso Aperto, il Centro Poveda, Associazione "Apriti Cuore" e Centro Sociale S. Francesco Saverio, "Ass. Palermo Felix.org", Progetto Photofficine, Centro Astalli, Casa di accoglienza religiosa "IL CARMINE", l'Ass. Cerchi di Vita.

CONTATTI

 Indirizzo:  Via Colluzio 12, 90100 Palermo (sede operativa della Ass. di promozione Sociale LE BALATE  Tel.:  347.8021655    e-mail:  calbepa@libero.it

per maggiori notizie link al sito www.albergheriaecapoinsieme.diocesipa.it