Documenti

 

14 marzo 2013


Il testo della Via crucis del lavoratore tenutasi nella Chiesa di S. Luisa di Marllac


2 febbraio 2011 Un cammino che continua … dopo Reggio Calabria

DOCUMENTO CONCLUSIVO
DELLA 46a SETTIMANA SOCIALE
DEI CATTOLICI ITALIANI
(REGGIO CALABRIA, 14 – 17 OTTOBRE 2010)
 

 

La 46a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, svoltasi a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010 con il titolo Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese, è stata un evento ricco di speranza. Prima ancora della pubblicazione di questo atteso documento conclusivo, il cantiere della Settimana Sociale ha spontaneamente e diffusamente ripreso il lavoro nelle Chiese particolari, con il pieno e generoso impegno dei Vescovi e con un coinvolgimento ampio e convinto. "Continua"


24 gennaio 2011

l'Azione Cattolica - attenzione alla dimensione sociale, politica e culturale

Il documento approvato dalla XIII Assemblea impegna l’associazione a promuovere il bene comune. Come Settore Adulti, ci siamo sentiti sollecitati ad attivare un ambito di attenzione alla dimensione sociale, politica e culturale, per sostenere la formazione di una coscienza laicale matura, chiamata a misurarsi con le sfide che toccano le diverse condizioni di vita. Le profonde trasformazioni che investono anche il tessuto ordinario della vita ci interpellano, infatti, a maturare uno stile di discernimento che sappia cogliere i segni di speranza che si manifestano nella convivenza civile. Per trasfigurare le logiche che spesso li soffocano, occorre “accendere” un protagonismo che sappia coniugare Vangelo e storia nell’ordinarietà della trama delle relazioni che viviamo. La scommessa formativa dell’Azione Cattolica si misura proprio su questo terreno, che ha bisogno di essere coltivato con cura e passione. Con questa scheda, dedicata al lavoro, vorremmo così offrire uno strumento per sostenere e arricchire i cammini formativi dell’associazione a misura di adulti.

I link:


3 ottobre 2010

Colloquio con l'Arcivescovo Paolo Romeo con Mario Ponzi (pubblicato sull'Osservatore Romano del 3 0ttobre 2010

Da una fede antica un nuovo futuro

L'immobilismo è il male oscuro della Sicilia, "una terra che spera e che è disperata", che "si rinnova per restare vecchia".E Palermo - "una polveriera sulla quale è seduto un popolo stremato" - ne è lo specchio:  crudele, forse, ma fedele di una regione "strangolata dalla disoccupazione", afflitta "dall'emergenza casa", ostaggio di una società "dilaniata da rancori personali". Terreno fertile per la seminagione della mafia, "unica realtà che non soffre di immobilismo".  ("continua")


maggio 2010  IL LAVORO RUBATO PER IL PERCORSO FORMATIVO DEGLI ADULTI
DI AZIONE CATTOLICA
a cura dell’ambito culturale e socio-politico del Settore

 

Il documento approvato dalla XIII Assemblea impegna l’associazione a promuovere il bene comune. Come Settore Adulti, ci siamo sentiti sollecitati ad attivare un ambito di attenzione alla dimensione sociale, politica e culturale, per sostenere la formazione di una coscienza laicale matura, chiamata a misurarsi con le sfide che toccano le diverse condizioni di vita. Le profonde trasformazioni che investono anche il tessuto ordinario della vita ci interpellano, infatti, a maturare uno stile di discernimento che sappia cogliere i segni di speranza che si manifestano nella convivenza civile. Per trasfigurare le logiche che spesso li soffocano, occorre “accendere” un protagonismo che sappia coniugare Vangelo e storia nell’ordinarietà della trama delle relazioni che viviamo. La scommessa formativa dell’Azione Cattolica si misura proprio su questo terreno, che ha bisogno di essere coltivato con cura e passione. Con questa scheda, dedicata al lavoro, vorremmo così offrire uno strumento per sostenere e arricchire i cammini formativi dell’associazione a misura di adulti. "continua"


11 maggio 2010, Contributo di riflessione dell’Arcidiocesi di Palermo alla 46^ SETTIMANA SOCIALE dei CATTOLICI ITALIANI

 

1. INTRODUZIONE

 

Abbiamo accolto l’invito a partecipare al cammino di discernimento verso la 46^ Settimana Sociale dei Cattolici italiani riconoscendo in esso una sfida e una provocazione. Una sfida a dilatare il nostro sguardo di credenti, spesso eccessivamente fiaccato e ripiegato sulle piccole questioni intra-ecclesiali; una provocazione ad allargare il cuore delle nostre comunità cristiane alle questioni e ai problemi che sono di tutti, andando oltre la risposta immediata alle urgenze e alle contingenze, ma impegnandoci per lavorare ad un profondo e reale cambiamento civile e politico, assumendo, secondo lo stile del Concilio Vaticano II, sino in fondo le fatiche, le speranze, le gioie e le angosce degli uomini del nostro tempo(1) . "continua"

 


21 febbraio 2010 pubblicato il documento dell'Episcopato italiano

 

"Per un paese solidale. Chiesa Italiana e Mezzogiorno"

 

"1. La Chiesa in Italia e la questione meridionale
A vent’anni dalla pubblicazione del documento Sviluppo nella solidarietà. Chiesa italiana e Mezzogiorno, vogliamo riprendere la riflessione sul cammino della solidarietà nel nostro Paese, con particolare attenzione al Meridione d’Italia e ai suoi problemi irrisolti, riproponendoli all’attenzione della comunità ecclesiale nazionale, nella convinzione «degli ineludibili doveri della solidarietà sociale e della comunione ecclesiale […] alla luce dell’insegnamento del Vangelo e con spirito costruttivo di speranza».
"continua"